CONDIVIDI

Vigilanza Ittica

Il corpo di Vigilanza del Comitato Provinciale di Ancona è composto da ben 40 Guardie Giurate Volontarie Ittiche, di cui 6 Ecologiche e Zoofile in possesso di decreto rilasciato dalla Provincia e/o dalla Prefettura e perseguono la stessa comune finalità: la difesa del patrimonio acqueo, ittico e ambientale.
Il compito del corpo si estrinseca attraverso la prevenzione e la segnalazione degli inquinamenti, il controllo dei pescatori che siano in possesso di regolare licenza governativa per esercitare la pesca dilettantistica.

Quattordici Guardie Giurate Volontarie Ittiche hanno frequentato, con esito positivo, un corso per operare con specifiche attrezzature, quali il cattura pesci, indispensabile nelle operazioni di recupero durante le periodiche asciutte dei corpi idrici da effettuarsi in collaborazione e/o Coordinati con il personale della Provincia.
Il corpo della Vigilanza, inoltre, collabora nelle semine di materiale ittico come obblighi ittiogenici, pronto pesca ed ripopolamenti provenienti da vari progetti regionali.
La presenza della Vigilanza è costante lungo tutti i corsi d’acqua in concessione e non, nelle manifestazioni promozionali indette dal Comitato Provinciale e/o Regionale FIPSAS. É significativa, altresì, l’assistenza che fornisce alle società che organizzano competizioni agonistiche la sorveglianza dei campi gara.
La figura della Guardia Ittica è disciplinata dal Testo Unico sulla Pesca e dal R.D. 8 ottobre 1931 n° 1604. In particolare l’art. 31 recita testualmente: “Le Province, i Comuni, i consorzi, le associazioni e chiunque vi abbia interesse possono nominare e mantenere a proprie spese, agenti giurati per concorrere alla vigilanza sulla pesca tanto nelle acque pubbliche, quanto in quelle private.
Essi, ai fini della sorveglianza sulla pesca, hanno la qualifica di Agenti di Polizia Giudiziaria.
La nomina delle Guardie Ittiche avviene secondo quanto sancito dall’art. 138 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) che stabilisce i requisiti per diventare GPG. Comunque, ai sensi del predetto art. 31 R.D. 1604/31, dette Guardie sono Guardie Particolari Giurate (GPG) con funzioni di Polizia Giudiziaria.
La Guardia Ittica e ambientale Volontaria, inoltre, può intervenire con sanzioni amministrative anche in altri contesti che non siano quelli della pesca nelle acque interne quali, ad esempio, la circolazione dei veicoli fuoristrada negli alvei dei fiumi e/o torrenti.

Area Riservata

Inserire le credenziali per accedere all’Area Riservata

Legge Regionale

Normativa Nazionale – Acque Interne

Approvazione del testo unico delle leggi sulla pesca

Normativa Regionale – Acque Interne

Modifica della lett. a) del comma 1 dell’art. 5 – Legge Regionale n. 11/2003

Norme per l’incremento e la tutela della fauna ittica e disciplina della pesca nelle acque interne

Disposizioni di attuazione della legge regionale n. 11/2003
sull’incremento e la tutela della fauna ittica
e la disciplina della pesca nelle acque interne.

Disciplina generale e delega per l’applicazione delle sanzioni
amministrative di competenza regionale

Legge Mare

Legge Regionale Foreste